Greentoso è il giornale di notizie e curiosità per gli alunni delle scuole elementari e medie della Valtaro e della Valceno (Parma).

venerdì 1 febbraio 2013

Ti conosco... mascherina?!

Ragazzi, è già carnevale!
Da che vi mascherate quest'anno?
Per non rischiare di ritrovarvi in classe con altri quattro uomini ragno, dieci Ben10 e un paio di Winx di troppo, che ne direste di essere un po' più originali?

Vi suggerisco un costume da... montagna!
Come si fa? Prendete un paio di pantaloni marroni, un maglione verde e una cuffia bianca.
Sul maglione cucite (a punti lunghi, così poi si possono togliere senza rovinarlo) tante sagome di alberi fatti con la carta crespa colorata e un paesino di montagna (potete farlo che assomigli a quello in cui abitate voi).
Sulla cuffia bianca (che sarà il cocuzzolo della montagna innevata), cucite sagome di sciatori e pupazzi di neve, sempre fatti con la carta crespa.

Preferite il mare? Nessun problema!
Ricavate una lunga tunica da un pezzo di fodera blu e cuciteci sopra onde, sirene e pesciolini di carta crespa. In testa va bene una cuffia da piscina con incollate sopra delle conchiglie!

E per chi vorrebbe abitare in una grande città?
Pantaloni grigi come l'asfalto e una maglietta azzurra (il cielo) su cui cucire case, condomini e grattacieli in quantità. Se in testa vi mettete un berretto grigio (come lo smog!) la vostra interpretazione sarà perfetta.

Per sfoggiare il vostro costume, sul sito della Comunità Montana c'è l'elenco delle feste di Carnevale dalle nostre parti.
Se ce ne siamo dimenticata qualcuna, segnalatecela!

Tanti saluti e una manciata di coriandoli...
Marghe

Nessun commento:

Posta un commento